Progetto
Ritorno agli antichi fasti
Il progetto ha come obiettivo il ritorno agli antichi fasti di tutto il contesto. La ristrutturazione ha come cardine il restauro conservativo e la manutenzione di tutte le aree del complesso. Preservandone la storia e la bellezza ma riportandole ad una funzionalità ottimale. Sant’Anastasio per il suo fascino e per la sua posizione, ha ospitato nei secoli le famiglie più in vista della regione. Con il nostro impegno tornerà ad essere un oasi di pace e amenità.
Uno splendido borgo verde
La configurazione originaria del complesso architettonico di Sant’Anastasio risale alla metà del XIX secolo. Grazie all’opera dell’allora proprietario Antonio Mancini, il borgo è divenuto un’area salubre e produttiva in grado di ospitare un complesso agricolo vasto e funzionale.
La bellezza senza tempo della fattoria
Nel complesso, gli elementi tipologici e decorativi sono quelli ricorrenti nell’architettura delle dimore gentilizie di campagna in Toscana della seconda metà del XIX secolo. I corpi architettonici costituiscono l’articolazione del vecchio centro aziendale, con volumi e piani destinati alla residenza e a parti funzionali di magazzini, cantine, tinaie, limonaie. Il nostro intervento conservativo è volto ad esaltare il fascino della storia, rendendo l’area funzionale alle esigenze contemporanee.